Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 novembre 2013  

Massa Carrara, concluso il XVII corso fluviale

Approfondimenti

...

Venerdì 22 novembre, si è concluso il XVII corso fluviale/alluvionale organizzato dalla Direzione Regionale Toscana.
Il corso, organizzato in collaborazione con i comandi provinciali di Pisa e Massa Carrara, ha visto la partecipazione di 16 vigili provenienti da 7 comandi della regione.
La direzione regionale Toscana, prosegue così nell'attività di miglioramento della risposta operativa di contrasto al rischio acquatico. Ad oggi, con i nuovi 15 operatori idonei, la Direzione Regionale può contare su 206 soccorritori SAF operativi abilitati alle tecniche di soccorso in alluvione.
L'attività didattica di formazione pratica è stata svolta nei fiumi Serchio, in provincia di Pisa, Magra nella provincia di Massa Carrara e Vara nella provincia di La Spezia, consentendo agli allievi di potersi addestrare in diverse condizioni di acqua corrente con difficoltà crescenti.
Le precipitazioni piovose registrate nella seconda settimana hanno reso molto più interessante, anche se più impegnativa, l'attività formativa pratica.
La sicurezza degli allievi è stata garantita, oltre che dalla preparazione tecnica degli istruttori, tutti provenienti dai Comandi della Toscana, dall'organizzazione stessa del corso, con l'adozione di particolari misure di sicurezza rivolte alla sensibilizzazione degli allievi al rispetto delle procedure operative, a un'attenta pianificazione e al controllo continuo delle condizioni operative.


Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -